Tempo di lettura:

Arco – Mandrea – Testa tra le nuvole

"Era nel 2015 che Ivan maghella il "mago" vide la linea,  calandosi dall'alto noto' che quella fascia, nella parte alta dove diventa più gialla, poteva essere accessibile.  La settimana successiva, dal basso e in autosicura, iniziò a chiodare" Nasce una via di più tiri di 270 metri. Grado 7a+ max, 6C S2 obbl. : Testa tra le nuvole. Il racconto di Alessandro Arduini

Falesia: Arco Mandrea
Via: testa tra le nuvole
Grado obbligatorio:  6c s2
Grado massimo: 7a+
Materiale: 12 rinvii
Avvicinamento: è quello classico della Mandrea, la via sale a destra della classica Ros-Mau (targa alla base)
Zona : parete Mandrea Arco
Era nel 2015 che Ivan maghella il “mago” vide la linea,  calandosi dall’alto noto’ che quella fascia, nella parte alta dove diventa più gialla, poteva essere accessibile.  La settimana successiva, ma questa volta dal basso e in autosicura, iniziò a chiodare. Così riuscì a creare i primi tre tiri della nuova via.  Poi, a causa degli impegni personali e quelli relativi alla sua passione da istruttore, dovette interrompere il progetto, che rimase in sospeso.
Passavano gli anni, ma la voglia di portare a termine quella bella linea logica rimaneva sempre accesa.
Nel novembre del 2018 decise di chiedere aiuto al suo amico Alessandro Arduini per portare a termine i lavori il prima possibile. L’idea era sempre quella di salire in modo tradizionale, dal basso e fermandosi solo con l’uso dei cliff. Così, alla fine del mese vennero aperti  altri due tiri e poi – a causa del freddo pungente, delle  nuvole basse e del sopraggiungere dell’inverno- il progetto e i lavori furono sospesi. Successivamente, con le belle  e calde  giornate di marzo i due amici tornarono a completare la via per una lunghezza totale di 270 metri suddivisa su 9 tiri.
arco-mandrea-testa-tra-le-nuvole-alessandro
Alessandro Arduini
Il 28 marzo è stata pulita e liberata: la nuova via sportiva aperta dal basso ” TESTA TRA LE NUVOLE” con grado max 7a+ e 6c obbligatorio S2.
La parete va in ombra verso le ore 14. La via offre un’arrampicata continua con movimenti mai banali ed eleganti su buchi e gocce. Non mancano tiri in strapiombo e di conseguenza…c’è n’è per tutti i gusti!!!
Rientro in doppia lungo la via di salita o dal sentiero segnalato.
Buon divertimento a tutti!!!
Si ringrazia anticipatamente Emanuela Zarantonello  e Irene Melai per il supporto.
arco-mandrea-testa-tra-le-nuvole-ghier
Ivan Maghella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a navigare