Tempo di lettura:

Amiata street boulder – Arcidosso – Grosseto

Il sole, la birra, la gente, la musica. Non vi basta? Volete altro? Venite a vedere allora...e non ve ne pentirete!

Amiata street boulder: l’evento

Dopo il successo della prima edizione, quest’anno l’evento si sposterà ad Arcidosso, in provincia di Grosseto.

L’ evento permetterà a tutti gli appassionati di poter visitare e scalare le antichissime mura del paese vecchio di Arcidosso. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 10:30 di sabato 21 luglio presso lo stand situato sotto l’orologio di Via Talassese. In questo punto, saranno distribuite le mappe del paese con i relativi boulder protagonisti del contest. Ovviamente, non poteva mancare la birra: l’Amiata street boulder si svolgerà contestualmente all’evento “Vulcano di Birra“…assetati cercasi!

Abbiamo avuto il piacere di parlare con uno dei tracciatori dell’evento, Fabrizio Malagigi:

“Lo street sarà tracciato da Bengio Chiesi – che è un local- e Riccardo Caprasecca. Io parteciperò all’evento sia come aiuto tracciatore – essendo un tirocinante nella palestra Rockit di Caparasecca a Roma – sia in veste “ufficiale” come tracciatore  dei Sadomaso Climb. La Sadomaso – nello specifico – sarà parte integrante dell’organizzazione e parteciperà all’evento sia con un particolarissimo blocco – il “blocco bislacco” – sia con un banchetto di prodotti propri (felpe, magliette…). Tengo a sottolineare – per chi non la conoscesse già – che la Sadomaso Climb è un’associazione che supporta il lavoro di chi si prende cura dei siti di arrampicata, e di chi ne scopre di nuovi: l’associazione destina a questi appassionati climber il 100% del ricavato dei prodotti venduti (rispittaggio, sostituzione catene, etc…). Inoltre, ai “Sadomaso” mi lega un sincero sentimento di amicizia…oltre ai ricordi di viaggi e bevute!”

Sempre parte dell’evento, la possibilità di pernotto in free camping: si invitano tutti gli interessati ad effettuare la pre-iscrizione a questo link.

Ovviamente, le informazioni non si esauriscono qui. Per chi volesse – infatti – scegliere il grossetano come prossima meta estiva, i luoghi in cui arrampicare non mancano di certo. Ci sono le falesie di Catarcione e Sasso di Dante, ad esempio, o Vetta dell’Amiata per gli amanti del boulder. A tutto questo, poi, da aggiungere la possibilità di godere dei vicini Bagni di San Filippo, dove sciogliere in relax i propri muscoli tesi (per chi ne ha, ovviamente!).

Come arrivare?

Da Firenze: dalla rotonda di Impruneta prendere la due corsie in direzione Siena. Proseguire verso Grosseto e uscire all’atezza di Paganico Nord. Seguire le indicazioni per Monte Amiata. Dopo circa 30 km e superato il benzinaio “Tamoil”, restare sulla destra in direzione Arcidosso. Dopo 4 km sarete arrivati.

Da Roma: prendere l’autostrada E80. Proseguire in direzione Civitavecchia. Continuare per 130 km in direzione Grosseto. Passata la città uscire all’altezza di Paganico Nord e seguire le indicazioni per Monte Amiata. Dopo circa 30km e superato il benzinaio “Tamoil”, infine, restare sulla destra in direzione Arcidosso. Dopo 4 km sarete arrivati.

In treno: la stazione più vicina è quella di Grosseto.

 

Amiata street boulder - Arcidosso - Grosseto - climber
Foto: Livia Cozzolino
Foto: Livia Cozzolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a navigare